Come curare una congiuntivite virale che dura da 2 mesi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Vorrei una spiegazione sulla congiuntivite virale che mi hanno diagnosticato. Avevo dei fastidi agli occhi, mi sono rivolta da un oculista, il quale mi ha diagnosticato una congiuntivite e prescritto Netildex per 10 giorni, dopo questa cura ho iniziato a rimettere le lenti a contatto e sono stata bene per una settimana, dopo di che ho avuto altri fastidi, mi sono recata nuovamente dall'oculista e mi ha prescritto Betabioptal per 10 giorni. Al 6° giorno mi si è appannata la vista per 3 ore, circa. Il giorno seguente mi ha visitata e ha visto che avevo la pressione al massimo quindi mi ha detto di smettere con il collirio. Una volta smesso il collirio ho iniziato ad avere dei dolori agli occhi, come un corpo estraneo. Decido quindi di rivolgermi ad un altro oculista il quale mi informa di avere una congiuntivite virale dovuta agli adenovirus e mi prescrive Lotelmax per 2 settimane, inoltre dice che ho l'occhio secco per cui devo mettere delle lacrime artificiali 4 volte al dí per 2 mesi. È possibile che una congiuntivite virale duri ben 2 mesi? Dopo avere finito la cura con Lotelmax, la congiuntivite mi sarà passata? L'occhio secco migliorerà? L'occhio posso truccarlo? Grazie in anticipo.

Risposta

Alcune sequele della congiuntivite virale (ad esempio, infiltrati corneali) possono richiedere mesi per risolversi. Potrebbe essere necessario ridurre il collirio Lotemax gradualmente e sotto controllo del tuo oculista.

La condizione di occhio secco potrebbe migliorare con la giusta terapia. Non ci sono controindicazioni se hai superato la fase infettiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Alberto Cutolo Medico Chirurgo
Dr. Carlo Alberto Cutolo
oculista