Che cos'è la condromatosi sinoviale dell'articolazione temporomandibolare?

Sono una donna di 28 anni e ho un problema alla mandibola. Dopo aver eseguito una TAC il risultato del referto ha evidenziato una condromatosi sinoviale dell'articolazione temporomandibolare destra (ATM) con numerosissimi corpi mobili endoarticolari di pochi millimetri che circondano estesamente il condilo mandibolare. Come va interpretato il referto?

Risposta

Prima di giungere a una risposta certa dovrei analizzare nello specifico il tuo caso. I condromi in genere sono dei tumori benigni delle cartilagini articolari, e, nel caso specifico, credo che si tratti più verosimilmente di una degenerazione del disco articolare, interposto fra il condilo e la cavità glenoidea. L'origine è da accertare, potrebbe essere traumatica, post-traumatica, occlusale o altro. La migliore soluzione sarebbe a mio parere l'asportazione del disco cartilagineo ove risulti molto danneggiato, o comunque, la rimozione dei piccoli corpi mobili endoarticolari che potrebbero compromettere maggiormente la situazione. Qualora la sintomatologia sia silente occorre effettuare tale intervento che avviene in artroscopia, quindi non eccessivamente invasivo per scongiurare danni maggiori al disco articolare e/o al condilo. Non potendo però visionare la TAC questo è solo un parere, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un istituto stomatologico o ad un chirurgo maxillo-facciale per avere un parere maggiormente basato sulla descrizione della sintomatologia e sulla valutazione radiologica. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista