Si può cauterizzare il tessuto con crioterapia in caso di condilomi?

Salve, sono una donna di 33 anni, mi sono stati trovati dei piccoli condilomi nella parte finale dell'uretra, verso l'esterno. Le formazioni sono state asportate chirurgicamente e dall'analisi del tessuto è risultata la presenza di papilloma virus di tipo "esfoliativo". A pochi mesi di distanza, ho nuovamente il problema: i condilomi non sono visibili, ma riconosco i sintomi e credo che sia presente qualche verruca piatta che l'urologo sta ignorando perché invisibile. È possibile cauterizzare il tessuto con crioterapia? Soffro molto e dopo 4 anni sono davvero esasperata. Grazie mille.

Risposta

Sarebbe bene evidenziare i condilomi con acido acetico per poi fare il trattamento fisico (radiofrequenza o laser o crioterapia) sotto visione ad ingrandimento.

A supporto, se opportuno, associare terapia medica immunostimolante.

È altresì opportuno fare eseguire una peniscopia al partner.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale