Cosa comporta un'infiammazione del trigemino?

Ho il sospetto di essere soggetta ad un'infiammazione al trigemino. Vorrei capire quali sono i sintomi per riconoscerla e a chi posso rivolgermi per trovare una soluzione al problema.

Risposta

Tieni presente che le patologie a carico del trigemino sono generalmente a carattere nevralgico, cioè scatenano un dolore molto forte alla stimolazione di un punto particolare chiamato "trigger", cioè grilletto, che può variare come posizione da paziente a paziente.

Il dolore in quel caso è lancinante, dura in genere pochi secondi e può avere carattere urente. Esistono anche nevralgie atipiche con manifestazioni varie e variabili e nel tuo caso può darsi che si tratti di un interessamento della branca mandibolare del trigemino, di natura da determinare.

Con i pochi elementi che ho non posso essere più preciso, e in ogni caso la problematica è di pertinenza neurologica.

Ti consiglierei quindi una visita specialistica neurologica

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista