Una componente monoclonale può evolvere in mieloma?

Salve, c'è la possibilità che una componente monoclonale 1,0% in zona gamma si evolva in mieloma, con le conseguenze del caso?

Risposta

La diagnosi differenziale fra mieloma multiplo (Multiple Myeloma: MM) e gammopatia monoclonale benigna cosiddetta di incerto significato (Monoclonal Gammopathy of Uncertain Significance: MGUS) non è semplice.

La MGUS è comune: interessa l'1% della popolazione sopra i 50 anni di età e il 10% della popolazione sopra i 75 anni. Generalmente, i pazienti con MGUS hanno meno di 3 g/dL di componente monoclonale;non hanno proteine di Bence-Jones nelle urine; non hanno lesioni ossee; hanno meno del 10% di plasmacellule (le cellule che producono le gammaglobuline) nel midollo osseo (il prelievo del midollo osseo viene eseguito generalmente solo nei casi dubbi).

In termini pratici, una gammopatia monoclonale può essere considerata un tumore benigno con possibilità di evoluzione a mieloma. Il rischio di evoluzione è basso, circa l'1% dei pazienti con MGUS evolve a mieloma ogni anno. Pertanto, il rischio è collegato all'età di riscontro della MGUS. La MGUS non richiede terapia, ma solo controlli periodici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo