Come viene posizionato il palloncino intragastrico?

Mi è stato consigliato di utilizzare il palloncino intragastrico, ma non capito bene come funziona e come viene inserito. Potete aiutarmi?

Risposta

Il sistema del palloncino intragastrico è stato ideato per indurre la perdita di peso attraverso un riempimento parziale dello stomaco che provoca un senso di sazietà costante. Il dispositivo viene posizionato mediante gastroscopia nello stomaco e quindi riempito con soluzione fisiologica che lo porta ad espandersi fino al raggiungimento di una forma completamente sferica. Una volta riempito il palloncino è in grado di muoversi nello stomaco liberamente. La struttura espansibile del palloncino permette varie regolazioni del volume di riempimento. Il B.I.B. (palloncino intragastrico) viene rimosso sempre mediante gastroscopia a 4 o a 6 mesi di distanza.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale