Come si usano le compresse all'argento?

Ho sentito parlare delle compresse d'argento e sarei curioso di sapere cosa sono e per cosa vengono utilizzate.

Risposta

Da alcuni anni, a disposizione del personale medico e paramedico italiano, esiste una medicazione cutanea a base di purissimo argento metallico micronizzato. Le compresse hanno gli angoli smussati, ne esistono di 2 dimensioni (10x12 o 10x20 cm) e sono sterilizzate. Sono costituite da un supporto autoadesivo in tessuto-non tessuto espressamente realizzato per uso sanitario e da un tampone assorbente centrale in fibra di viscosa rivestito d'argento metallico micronizzato.

Dapprima, si deterge e si asciuga la ferita con garze sterili. Successivamente, si applica il tampone e si distende la compressa esercitando una leggera pressione in modo da evitare la formazione di pieghe o bolle d'aria.

Le compresse sono in vendita in farmacia e si prestano a vari interventi terapeutici: decubiti, ulcere degli arti inferiori, ustioni, ferite chirurgiche, zone di prelievo cutaneo, innesti e dermoabrasioni in genere.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo