Come si esegue la colonscopia?

"Devo sottopormi ad una colonscopia, vorrei sapere come si esegue."

La colonscopia è un esame mediante il quale lo specialista può osservare dall’interno il grosso intestino per valutare se esistono lesioni responsabili dei disturbi che lamenti, quali sanguinamento e dolore.

Il colonscopio è un tubo flessibile di 9-10 mm di diametro dotato di un sistema a fibre ottiche che, una volta introdotto attraverso il canale anale nel colon, ne consente una esplorazione con un'affidabilità ed un'attendibilità molto vicina al 100%. Permette anche di ottenere in modo semplice ed indolore dei campioni di tessuto da esaminare. Prima dell'esame devi seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal tuo specialista per la preparazione: una perfetta pulizia dell’intestino è fondamentale per una sua osservazione ottimale.

Evita di assumere farmaci contenenti ferro o carbone nei 2 giorni che precedono l’esame. In caso di scarsa pulizia, sarà necessario rinviare l’esame e ripetere la pulizia dell'intestino.

Per svolgere l'esame, dovrai sdraiarti su un lettino e posizionarti sul fianco di sinistra. Lo strumento verrà introdotto attraverso l’ano preventivamente esplorato e lubrificato e fatto proseguire, possibilmente, fino alla parte destra del grosso intestino. Le possibilità di successo dipendono dalle tue condizioni di pulizia, dalla conformità del tuo intestino, e anche dalla tua collaborazione. L’immissione dell’aria allo scopo di distendere le pareti dell’intestino per avere una visione ottimale potrebbe provocarti qualche fastidio. Potrai avvertire la sensazione di dover scaricare o avvertire gonfiore all’addome e un po’ di dolore.

L’esame dura circa una ventina di minuti. In alcune strutture, potrebbero proporti una sedazione, se la desideri.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte