Come porre l’infortunato in posizione di sicurezza?

In caso di incidente, come faccio a mettere l'infortunato in posizione di sicurezza in attesa dell'arrivo dei soccorsi?

Risposta

La posizione di sicurezza è importante per i pazienti incoscienti che respirano. Bisogna porre il braccio dell'infortunato perpendicolarmente al corpo supino e piegare sul torace l'altro braccio. Flettere un ginocchio tenendo il piede a terra e far ruotare l'anca per far appoggiare il paziente sul fianco. Agganciare il piede dell'arto flesso al polpaccio della gamba sottostante e alla fine estendere il capo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guido Garzena Medico Chirurgo
Dr. Guido Garzena
medico di pronto soccorsospecialista in Rianimazione