Come funziona l'intervento chirurgico per guarire l'obesità?

Sono obeso e vorrei sottopormi ad un intervento per risolvere questo problema: quali possibilità ho?

Risposta

Ci sono tre categorie di interventi: gastro-restrittivi, malassorbitivi e misti. Gli interventi gastro-restrittivi (bendaggio gastrico regolabile, gastroplastica verticale) agiscono riducendo il volume dello stomaco e quindi causando un precoce senso di sazietà. La digestione e l’assorbimento degli alimenti avviene normalmente. Negli interventi malassorbitivi (diversione biliopancreatica, interventi di “duodenal switch”, by-pass biliointestinale), l’elemento più importante è il by-pass (salto) di gran parte dell’intestino da parte del cibo ingerito. Il meccanismo alla base del calo di peso è quindi la riduzione dell’assorbimento di ciò che il paziente mangia Negli interventi misti la restrizione gastrica si associa al by-pass duodeno-digiunale (bypass gastrico). Il cibo non transita più nel primo tratto dell’intestino tenue, che viene appunto bypassato chirurgicamente. Dopo l'intervento quindi, dimagrirai sia a seguito di un precoce senso di sazietà sia a seguito della minore assimilazione degli alimenti.Il bendaggio gastrico è l'intervento chirurgico per l'obesità più eseguito in Europa e negli Stati Uniti.