Cosa fare per sconfiggere l'alito pesante?

Purtroppo, ho il fastidioso problema di avere spesso l'alito pesante. Quali accorgimenti posso osservare per avere un alito più gradevole e non dovermi più sentire a disagio?

Risposta

Non ti preoccupare, il tuo è un problema che si può risolvere controllando piccole cose come l’alimentazione, il fumo e il caffè.
Ti consiglio poi di usare con costanza il filo e lo spazzolino elettrico, con l’aiuto di collutori disinfettanti specifici.

Una pulizia regolare della lingua con un grattalingua e un’eccellente pulizia serale riducono la crescita batterica e l’alito cattivo al mattino.

Anche l’uso di gel al fluoro ti può aiutare e le gomme da masticare allo xilitolo, usate per 10 minuti possono aiutarti a fare una sommaria pulizia della bocca in ogni circostanza.

Dal dentista, naturalmente potrai creare buone condizioni di base con pulizie sistematiche e profonde se necessario, individuando eventuali tasche gengivali/parodontali per levigare le superfici radicolari in profondità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria