Come avviene l'esame della prostata?

Devo fare l'esame della prostata e sono un po' preoccupato: cosa dovrà fare il medico di preciso?

Risposta

Lo specialista urologo può controllare con un esame obiettivo la prostata del paziente introducendo un dito nel canale anale per valutare le dimensioni e consistenza della prostata e capire se ci sono anomalie.

Può anche eseguire un'ecografia mediante sonda interna per definire meglio la presenza di eventuale patologia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo