Come avviene il trapianto di midollo per curare la leucemia?

Mi hanno consigliato un trapianto di midollo per curare la mia leucemia: si tratta di un metodo sicuro e affidabile? Come si svolge l'operazione per chi deve donare?

Risposta

Intanto, sarebbe utile conoscere la diagnosi che è stata formulata e la tua età anagrafica, perchè, con il termine generico di trapianto di midollo si intendono metodiche differenti.

Avendo citato un donatore, presuppongo che ti abbiano prospettato un trapianto allogenico. In questo caso, al donatore, dopo gli esami completi di routine, viene asportata dalle ossa del bacino, posteriormente e in anestesia generale, una quantità di midollo variabile, intorno a circa 1000 cc, che verrà successivamente lavorata per essere depurata da tutte le parti non necessarie, in attesa della reinfusione nel paziente.

Questa, di solito, avviene quasi in contemporanea nella stessa giornata. Il discomfort per il donatore è modesto, qualche antidolorifico per lenire la dolenzia ossea nelle sedi di puntura sarà sufficiente. Oggi esiste anche la possibilità di stimolare il midollo del donatore con farmaci da iniettare sottocute, i quali permettono di far comparire in circolo le cosiddette cellule staminali, che sono in grado, una volta prelevate dal donatore e reinfuse nel paziente, di rigenerare completamente il midollo.

Anche qui il rischio per il donatore è minimo e il prelievo delle cellule avverrà mediante una macchina chiamata separatore cellulare, in grado di selezionare le sole cellule staminali, reimmettendo in circolo tutte le altre. Questa metodica sta diventando la preferita nella maggior parte dei casi. Si tratta, in ogni caso, di metodiche altamente standardizzate, ma non scevre di rischi per i pazienti che riceveranno il midollo, ma, d'altronde, le malattie che si curano con queste metodiche sono enormemente più rischiose e pericolose.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Sabiu Medico Chirurgo
Dr. Daniele Sabiu
ematologo