Quale terapia seguire in seguito ad una colposcopia?

Buonasera, 2 anni fa, sono stata operata per hpv 16, ho dovuto rifare la colposcopia. L'esito: "lembi di mucosa della giunzione squamo-colonnare sede di lesione squamosa intraepiteliale di basso grado (l-sil, cin1) con marcata citopatia virale. Si associa flogosi cronica e metaplasia squamosa immatura. Nel washing cervico vaginale: hpv-dna: positivo, hpv-genotipi-negativi". Siccome la mia ginecologa è in vacanza e sono molto preoccupata, non so quale sia la terapia giusta o cosa posso fare per questo esito. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Non mi dici in cosa è consistito l'intervento. Ritengo comunque che sia bene rimetterci mano, facendo una conizzazione: si asporta un pezzetto di collo dell'utero, fatto a cono di gelato (da qui il nome) con la base esterna e l'apice verso l'interno uterino.

In un'altra paziente avrei suggerito di attendere e ripetere tra 3 mesi, ma dati i tuoi precedenti, penso sia meglio intervenire, anche se senza urgenza.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale