In presenza di colpocele, che tipo di esercizi ginnici vanno evitati?

Salve, ho 33 anni e, dopo 2 parti naturali (tra l'altro, senza difficoltà e senza lungo travaglio) mi è stato diagnosticato un colpocele di 1° grado e il ginecologo mi ha detto che non devo sollevare carichi pesanti. Non ho nessun tipo di fastidio o sintomo, né incontinenza e faccio regolarmente gli esercizi di Kegel. Essendo abituata ad allenarmi con i pesi, volevo chiedere se posso in qualche modo continuare ad allenarmi e quali sono gli esercizi che posso fare e quali assolutamente devo evitare. In particolare, alleno gambe e glutei (quindi squat, hip thrust, stacchi, affondi, slanci e varianti di questi esercizi) e addominali (sit up, crunch, plank, sollevamento delle gambe e varianti). Anche esercizi come flessioni e salto della corda rientrano nella mia routine, ma sono in dubbio se farli o meno. Purtroppo, il ginecologo non mi ha saputo rispondere specificatamente, ma mi ha solo detto di alleggerire i carichi. Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi.

Risposta

Puoi fare qualsiasi esercizio, senza caricare sulla pelvi, niente pesi, esercizi normali, quelli che fai.

A te non deve interessare sollevare pesi. Alla fine, se il problema persiste, potresti mettere una reta protettiva, è un intervento rapido ed in genere non comporta problemi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Lepore Medico Chirurgo
Dr. Antonio Lepore
medico dello sport pediatra