Che utilità ha la colonscopia virtuale?

Buongiorno dottore, 5 anni fa ho effettuato la colonscopia per sangue occulto, l'esito istologico è stato: "micropolipo iperplastico del grosso intestino con discreta cronica flogosi aspecifica. Frammenti di micropolipo iperplastico- adenomatoso con displasia di basso grado del grosso intestino. Frammentino polipoide di mucosa colica con note di cronica flogosi aspecifica". Dopo 5 anni, mi è stata riproposta la colonscopia che francamente vorrei evitare oppure fare la virtuale. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio, cordiali saluti.

Risposta

La colonscopia virtuale viene eseguita mediante TC ad alta risoluzione, che elabora le immagini in modo da ricostruire il lume del grosso intestino o colon.

Tra i vantaggi, la buona compliance da parte dei pazienti e la possibilità di rilevare patologie extracoloniche accidentali (i cosiddetti incidentalomi).

Tra gli svantaggi, il limite di 1 cm sotto al quale le immagini non sono sempre attendibili, l'elevato livello di radiazioni cui il o la paziente viene sottoposto/a (specie per queste ultime, in età fertile, rappresenta un rischio), la necessità di complementare l'esame virtuale con esame diagnostico tradizionale qualora vi fosse la necessità di eseguire prelievi bioptici.

Noto, peraltro, che il tuo precedente esame istologico parlava di "frammenti di micropolipo iperplastico-adenomatoso con displasia di basso grado del grosso intestino", il che ti permette di stare molto tranquillo.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Luigi Basso Medico Chirurgo
Prof. Luigi Basso
chirurgo generaleproctologo