Quali valutazioni fare su un referto di colonscopia con esame istologico?

Ho 41 anni e, dopo un esame delle feci positivo al sangue occulto, ho eseguito una colonscopia e il referto dice: "esame condotto fino al cieco con sufficiente toilette. La mucosa dei tratti esplorati presenta un micropolipo sessile del cieco ed un altro del retto superiore (20 cm la m.c.a.). Entrambe le formazioni si asportano con pinze e s'inviano ad esame istologico. Plesso emorroidario inferiore con noduli congesti, bluastri, ricoperti da mucosa moderatamente sofferente. L'esame istologico dice: dati clinici: 1- micropolipo del cieco, 2- micropolipo del retto reperto macroscopico/microscopico: 1-2 materiale interamente incluso. Diagnosi istopatologica: 1-2 frammenti di polipo iperplastico." Vorrei avere delle spiegazioni su questo referto e sapere quando ripetere i controlli. Mio padre ha subito un intervento di asportazione di un tumore al colon retto.

Risposta

Il referto istologico è tranquillizzante; i polipi sono di tipo iperplastico e questa tipologia di polipi non sembra avere capacità evolutive verso il tumore del colon retto.

Comunque, vista la familiarità per il tumore del retto da parte di padre, secondo le linee guida è consigliabile ripetere la colonscopia dopo 5 anni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Verta Medico Chirurgo
Dr. Mario Verta
gastroenterologo