Cosa fare in caso di colon irritabile dovuto a stress?

Salve, soffro di colon irritabile dovuto a stress. Il primo sintomo è la stitichezza. Mi sento costipata e tutti i fastidi (flatulenza, stanchezza, cattivo umore) sembrano concentrarsi in un unico punto, ossia sotto l'ombelico. A volte, ho dolore anche alla schiena, ma il sintomo a cui non so dare spiegazione è questa sensazione di dover fare spesso pipì, come se non si svuotasse completamente la vescica. Ci sono volte in cui faccio qualche goccia e altre invece no e tra l'altro devo aspettare una decina di secondi prima della minzione e non ho alcun bruciore. Ho fatto l'esame delle urine a luglio, ma nulla. A volte mi è capitato di fare delle ecografie e i medici non riescono a vedere chiaro perchè c'è molta aria e sono intasata. Potrebbe essere anche un problema di motilità intestinale? Che spiegazione mi potete dare a tutto ciò? Grazie.

Risposta

Salve, parli di colon irritabile dovuto a stress. Immagino quindi, che ti sia già rivolta ad un gastroenterologo per escludere eventuali patologie organiche e che tu abbia notato un'associazione tra situazioni da te percepite come stressanti e l'esacerbazione dei tuoi sintomi. Credo sia importante per te fare attenzione agli eventi che precedono il tuo malessere intestinale. Quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono? Quali emozioni (oppure quali sensazioni fisiche) sperimenti in queste situazioni? Puoi fare qualcosa per evitare o modificare questi eventi? Se la risposta a quest'ultima domanda fosse negativa, sarebbe fondamentale che provassi a lavorare sulla tua percezione dell'evento e sulla tua reazione ad esso. Cioè: cosa potresti dirti per far si che l'evento abbia un impatto meno negativo su di te? Cosa potresti fare per mitigarne l'impatto? Anche la sensazione che riferisci come più fastidiosa - quella di dover fare spesso pipì - potrebbe essere dovuta ad un'eccessiva attivazione del sistema nervoso simpatico come conseguenza dello stress percepito. Ti consiglierei dei colloqui psicologici, volti ad una migliore gestione delle situazioni di vita che ti trovi ad affrontare, e l'apprendimento di una tecnica di rilassamento che - attivando maggiormente il sistema parasimpatico - potrebbe aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi sintomi somatici.

Condividi
Risposta a cura di
Rosamaria Coda Psicologo
Rosamaria Coda
psicologo