Quali alimenti sono consigliati per controllare il colesterolo?

"Buongiorno, sono cardiopatico, con 3 by-pass. Il colesterolo è la causa di tutto ed è congenito dalla nascita. Nella mia terapia c'è un massiccio dosaggio di statine (40mg al di). La mia dieta è ricca di cereali, pesce, the verde. Esistono alimenti che combattono MASSICCIAMENTE il mio nemico colesterolo? Grazie"

Buongiorno,

per grosse linee da quel che mi scrivi ormai il tuo colesterolo dovrebbe essere abbastanza controllato. Un piano alimentare accurato ed una attività fisica moderata con buona frequenza (passeggiate a piedi o in bici su pianura, etc.) dovrebbero aiutarti.

Il pesce ovviamente deve essere pesce azzurro, di piccola taglia. Ti consiglio di ridurre al minimo i cibi industriali, confezionati, a lunga scadenza, etc. (spesso ricchi di grassi idrogenati).

Gli integratori naturali a base di estratti di bergamotto o di riso rosso sembrano dare buoni risultati anche nell'innalzamento dei livelli di colesterolo buono. Ovviamente se hai una predisposizione genetica non credo potrai rinunciare alle statine.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Nutrizione
Argomenti:
Colesterolo, Cardiopatia, Dieta, Statine, Integratori naturali
lascia una recensione

Risposte simili