Da chi andare per ridurre il colesterolo alto?

Buongiorno, ho scoperto di avere il colesterolo alto (totale 293, HDL 56, LDL 211). Ho 46 anni, faccio attività fisica e non sono sovrappeso (1,80 mt, 79 kg). Vorrei fare una visita specialistica per capire come posso orientare la mia dieta per provare a ridurre il colesterolo. Vado da un cardiologo o da un dietologo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
questi valori sono davvero alti e possono causare problemi cardiovascolari e non solo (ci sono studi che hanno confermato che il colesterolo alto aumenta il rischio di cancro). Questi valori si possono abbassare tranquillamente con una dieta adatta alle tue esigenze senza rincorrere ai farmaci.

Il colesterolo alto è un malfunzionamento metabolico causato da una cattiva alimentazione e dal sovrappeso, per questo motivo i farmaci possono solo sopprimere i sintomi senza andare a curare la causa. Inoltre, prendendo farmaci per una vita, oltre a creare dipendenza, avveleniamo il nostro corpo e soprattutto il fegato e ne subiamo i moltissimi effetti collaterali.

Infine, si deve ricordare sempre che gli alimenti sono i farmaci più potenti e a buon mercato.

Chiedi un consulto ad un dietologo per impostare la dieta più adatta a te.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Papavasileiou Nutrizionista
Dr.ssa Maria Papavasileiou
dietologonutrizionista