E' normale la diarrea post colecistectomia?

Ho subito un intervento di colecistectomia a seguito dell'insorgenza di dolori all'altezza del fegato e dal riscontro della presenza di piccoli calcoli a seguito di ecografia. A distanza di 4 giorni dall'intervento, dopo un periodo di stipsi, ho episodi di diarrea (2 scariche in circa 3 ore) con feci scure, caprine e molto liquide. È normale?

Risposta

Gentile paziente,

le alterazioni dell'alvo successive alla colecistectomia, sia laparoscopica sia open, sono dovute al fatto che il flusso della bile nell'intestino non è più regolato dalla contrazione periodica della colecisti, ma è pressoché continuo e riacquisterà solo in un secondo tempo l'andamento normale in modo da consentire la fisiologica digestione degli alimenti, senza i disturbi da te elencati. Quindi tutto ok. E' questione di tempo.

Ti consiglio l'integrazione alimentare con prebiotici tipo Pluricol cp e/o similari. Colgo inoltre l'occasione per ricordarti l'importanza della ricerca del sangue occulto fecale dopo i 50 anni di età.

Per dovere di completezza aggiungo che solo in una minoranza di casi si può parlare di una sindrome post-colecistectomia, caratterizzata da reflusso biliare (risalita della bile dal duodeno nello stomaco con gastrite e reflusso gastro-esofageo amaro) e diarrea cronica, causata dal fatto che i sali biliari in eccesso svolgono all'interno dell'intestino un'azione catartica (lassativa). Nel tuo caso, essendo trascorso ancora poco tempo dall'intervento chirurgico, non è corretto inquadrare i sintomi nel contesto di una sindrome post-colecistectomia.

Buona convalescenza