È possibile che abbassino la percentuale di invalidità per mastectomia?

Buongiorno, l'anno scorso mi è stata riconosciuta un'invalidità del 70% per mastectomia post tumore al seno, ora ho fatto la visita di revisione e mi hanno dato un'invalidità del 60%. Nel verbale che ho ricevuto è indicato il codice 9323 che però dovrebbe dare un'invalidità fissa del 70%. Com'è possibile che mi abbiano abbassato l'invalidità al 60%?

Risposta

Il codice 9323 della tabella indicativa delle percentuali di invalidità civile (decreto 5 febbraio 1992) è corrispondente a: "neoplasia a prognosi favorevole con grave compromissione funzionale", indica la percentuale del 70% fisso.

Pertanto, non è corretto ridurre arbitrariamente tale percentuale, a meno che non si tratti di errore materiale. Pertanto, il caso può essere oggetto di ricorso se si rientra ancora nei tempi previsti di 6 mesi dalla recezione del verbale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio Medico Chirurgo
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio
medico legale