Il clisma opaco può provocare una fibrillazione atriale?

Ho avuto alcuni episodi di fibrillazione atriale legati ad un'ipersensibilità del nervo vago, solo in caso di cena abbondante. Dovrei sottopormi a clisma opaco con insufflazione di aria e bario: può il clisma opaco provocare una fibrillazione? Ho eseguito in passato una colonscopia, quando l'endoscopio è arrivato fino al trasverso, non ho avuto fibrillazione atriale, quando invece ho fatto la pancolonscopia ho avuto fibrillazione atriale.

Risposta

Tutte le procedure mini-invasive come quelle sovraesposte possono dare il La ad una crisi di fibrillazione atriale

Parlane con uno specialista per sapere cosa fare nel tuo caso specifico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo