C'è un rimedio contro la cleptomania?

Salve, mi sono accorta, grazie ai miei genitori, di rubare senza rendermene conto. C'è un rimedio per questa malattia?

Risposta

Buonasera, ogni volta che c'è volontà di risolvere, c'è rimedio al proprio disagio, anche il fatto che tu abbia riconosciuto il problema ed abbia chiesto aiuto è un ottimo inizio. Sarebbe importante prima di tutto indagare il comportamento, capendo magari in che periodo potresti inserirti e se coincide con qualche evento particolare della tua vita, da qui si potrebbe partire per capire meglio che significato può avere per te un tale comportamento o cosa sta succedendo. La tua disponibilità mi sembra un buon segnale per iniziare un percorso utile per il tuo benessere! Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta