Il Citalopram potrebbe causare anorgasmia?

Salve, ho 49 anni, ho una psicosi depressiva con disturbo ossessivo compulsivo. Seguo la seguente terapia: Zyprexa da 5 mg la sera ed En da 2 mg, metà la sera e da 8 giorni 50 mg di Zoloft la mattina. Ho notato che lo Zoloft mi causa anorgasmia. Prima dello Zoloft prendevo 100 mg di Maveral che sostituiva a sua volta lo Zoloft che prendevo da mesi, ma anche il Maveral, che prendevo da circa 80 giorni, mi causava anorgasmia, così sono passato di nuovo allo Zoloft. Lo psichiatra, dopo 8 giorni di Zoloft, mi ha detto di passare al Citalopram 20 mg al mattino. Secondo lei, va bene? Grazie per la risposta.

Risposta

Il Citalopram, come gli altri farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina, può avere, come effetti collaterali, disturbi nella sfera sessuale, tra cui l'anorgasmia.

Anche lo Zoloft (Sertralina) e Maveral (Fluvoxamina) sono della stessa classe di farmaci, quindi è possibile che anche quest'ultimo farmaco ti dia gli stessi problemi. Non è una certezza però. A volte molecole simili non hanno nella stessa persona gli stessi effetti. Quindi, prova il Citalopram e poi informa il tuo psichiatra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili