È dolorosa la cistoscopia?

Vorrei sapere se la cistoscopia è un esame doloroso e se si può fare in anestesia. Grazie mille.

Risposta

Gentile signore,
la cistoscopia è un esame invasivo che può essere eseguito sia con un cistoscopio flessibile (meno fastidioso) che rigido. I cistoscopi di oggi sono molto più piccoli e flessibili di un tempo, sarà utilizzato un “lubrificante” che facilita l’ingresso dello strumento.

L'esame non è particolarmente doloroso, ma molto fastidioso nei maschi, assai meno nelle donne. Si può eseguire anche in sedazione/anestesia e in tal caso è completamente indolore.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo