Come si legge una rm alla testa?

Buonasera, esito della rm: "un circoscritto e specifico focolaio di gliosi interessa la sostanza bianca sottocorticale frontale dx. A livello cervicale è rettilinealizzata la fisiologica lordosi del segmento. Si segnalano minute cisti da ritenzione mucosa in sede mascellare bilaterale. Da c2 a c6 le strutture discali sono disidratate". Tutto ciò cosa significa?

Risposta

Buonasera, premettendo che non conosco l'età del paziente che ha eseguito la RMN nè il motivo (la patologia) per cui ha fatto l'esame, posso aiutarvi nella comprensione: 1) focolaio di gliosi: la gliosi è un processo riparativo messo in atto dagli astrociti (una categoria di cellule del sistema nervoso centrale) attraverso la formazione di una cicatrice, a seguito di un insulto o danno che colpisce lo stesso sistema nervoso centrale. Questi possono essere di origine vascolare (questa è la causa più frequente), infiammatoria, traumatica, ecc. La gliosi è più frequente al di sopra dei 50-60 anni, anche se può colpire tutte le età. Il fenomeno è generalmente privo di significato clinico, ma in alcuni casi il reperto andrebbe attenzionato mediante un approfondimento diagnostico. 2) rettilineizzazione della lordosi cervicale: il rachide presenta fisiologicamente 3 curve se osservato su un piano sagittale (di lato). Una lordosi cervicale, una cifosi dorsale e una lordosi lombare. Quando c'è una riduzione o un'accentuazione della fisiologica curva, si parla di ipolordosi o iperlordosi. In molti casi, si verifica una perdita della fisiologica curvatura di un tratto di curva - si parla di rettilineizzazione - fino ad avere l'inversione della curva stessa. 3) disidratazione discale da C2 a C6: il disco intervertebrale è il cuscinetto interposto tra 2 vertebre. È costituito da 2 componenti: esternamente dall'anulus fibroso ed internamente dal nucleo polposo. Quest'ultimo è costituito in prevalenza da acqua (88%) e da proteoglicani. Per fenomeni degenerativi di varia natura, il disco, in particolar modo il nucleo polposo, va incontro nel tempo a degenerazione con disidratazione. In RMN, si può osservare il cosiddetto "disco nero", essendo in condizioni fisiologiche "bianco". La disidratazione, degenerazione discale è un fenomeno molto diffuso e non sempre sintomatico. Sono frequenti casi di RMN positive per dischi disidratati in assenza di sintomi clinici. È necessaria, anzi, fondamentale, la corrispondenza tra il dato radiologico e quello clinico fornito dal paziente.

Spero di esserti stata utile, a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Liberati Medico Chirurgo
Dr.ssa Chiara Liberati
agopuntoreneurochirurgo