Come contrastare i sintomi dell'ernia del disco?

Ci sono esercizi che posso fare per contrastare i sintomi dell'ernia del disco?

Risposta

È difficile rispondere a questa domanda senza poter stabilire il grado e la fase della sintomatologia. A distanza, non è possibile fornire indicazioni che non siano di tipo generico, non conoscendo la tua esatta situazione clinica.

Il mio consiglio è innanzitutto di controllare il peso corporeo e di modificare lo stile di vita al fine di ridurre il carico gravante sulla colonna vertebrale.

Se hai i sintomi dell’ernia del disco vuol dire che è nella fase acuta e quindi non è possibile effettuare alcuno sforzo e praticare alcuno sport: l'unica terapia è, infatti, il riposo. Il riposo a letto però non è sempre consigliato in questi casi, poiché si è rivelato essere più nocivo che benefico: le articolazioni sono poco vascolarizzate e si nutrono grazie al fenomeno del pompaggio, ossia dipendono dal movimento articolare. Ecco perché chi soffre di lombalgia anche senza blocchi acuti, quasi sempre si sente peggio al mattino e migliora poi nell’arco della giornata. Ovviamente, quando muscoli e articolazioni sono infiammati, non possono però sopportare lo stress di attività prolungate.

L’ideale è il riposo attivo, ovvero camminare quanto possibile, poi sdraiarsi per un periodo di tempo, poi camminare ancora. In ogni caso, non sforzarsi di muoversi più di quanto ci si senta.

Nei casi di ernia del disco, è sconsigliato stare molto tempo seduti, specie in poltrone morbide: nella posizione seduta, il peso sui dischi aumenta, il che spesso coincide infatti con un peggioramento dei sintomi. Prova a guarire prima di pensare a fare attività sportiva, in quanto potrebbe peggiorare la tua situazione facendo gesti inadeguati e dando carichi meccanici anomali su un segmento del rachide sofferente.

Gli esercizi per il rachide lombare atti a ridurre il carico sui dischi e a potenziare i muscoli paravertebrali ed addominali sono vari e differenti.

Io non ti consiglio il nuoto o la ginnastica posturale, come invece ti sarà già stato consigliato, ma ti consiglio di discuterne con un fisiatra e con un bravo fisioterapista.

Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico