Qual è il migliore intervento per dimagrire?

Sono obesa da anni e vorrei rivolgermi ad un chirurgo dell'obesità per risolvere il mio problema. Vorrei avere maggiori informazioni su questo tipo di interventi ed un consiglio sulla tipologia di intervento più efficace per dimagrire.

Risposta

Ritengo sia fuorviante stilare una classifica degli interventi bariatrici. Tuttavia, prendo atto che spesso i chirurghi si dividono in opposte fazioni, fra sostenitori degli interventi gastro-restrittivi e i sostenitori degli interventi malassorbitivi. Ritengo non sia del tutto giusto ritenere l'efficacia terapeutica dell’intervento chirurgico direttamente proporzionale all'invasività dello stesso, come dire "meglio il bypass bilio-digestivo del bendaggio gastrico". In realtà l’efficacia dell’intervento è legata soprattutto alla tua consapevolezza e alla tua volontà. Se sei critico verso il tuo stato di obesità e motivato a risolverlo puoi trarre tutti i benefici possibili dal bendaggio gastrico: mininvasività e reversibilità soprattutto. Se invece propendi per l’intervento malassorbitivo solo perché non intendi rinunciare agli eccessi calorici, prima di sottoporti ad un intervento chirurgico devi acquisire consapevolezza della tua patologia che potrebbe essere di natura psichiatrica, se si tratta di un disturbo del comportamento alimentare.