Cosa potrebbe provocare una cheilite?

Salve, ho una cheilite sulle labbra da 5 mesi, ho provato diverse cure ma non passa, mi hanno detto che dovrei fare un test dermatologico per vedere se è una componente del lavoro, sono un metal meccanico fresatore quindi a contatto perenne con oli emulsivi e di altro vario genere, da quando lavoro lì, come primo problema, mi grattavo spesso dopo lavoro quando tornavo a casa, ora ho questa cheilite, può essere al 100% una componente del lavoro a portarmi questo problema o anche altri fattori?

Risposta

La cheilite può avere diverse cause, certamente una può essere l'ambiente di lavoro e il contatto con sostanze tossiche, ma anche il sole può determinare una cheilite, il fumo di sigaretta, una malocclusione dentale.

Certamente farei i patch test, attenzione al sole e al calore che peggiora la patologia. Evita di passare la lingua sulle labbra, la saliva peggiora la forma già esistente.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Medico Chirurgo
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova
dermatologo