Cos'è e come si può risolvere un problema emotivo?

Mi è stato detto che ho un problema emotivo: mi chiedevo cosa fosse e cosa posso fare per risolverlo.

Risposta

Un problema emotivo è un problema che riguarda il nostro modo di affrontare le cose giorno per giorno. C'è chi soffre perchè non riesce ad esprimere a pieno se stesso, c'è chi soffre perchè ha perso qualcosa di importante e c'è anche chi soffre perchè non riesce ad affrontare un cambiamento. In tutti questi casi centrale è il ruolo delle emozioni: come sto? come mi sento? cos'è che mi sta succedendo? Le emozioni ci comunicano il nostro stato d'animo e ci segnalano quando qualcosa nel nostro modo di vivere e/o nelle nostre aspettative non va. E' questo il momento migliore per affrontare il disagio anche attraverso l'aiuto di uno psicologo.
Condividi
Risposta a cura di
Massimiliano Curatolo Psicologo
Massimiliano Curatolo
psicologopsicoterapeuta