A chi devo rivolgermi per la dermatite seborroica?

"Mi hanno detto che probabilmente soffro di dermatite seborroica, ma non so bene cosa sia e quindi non ho idea di come comportarmi. A chi posso rivolgermi per trovare una soluzione?"

La dermatite seborroica è un'infiammazione che si presenta con arrossamento, sensazione di prurito e desquamazione: colpisce il viso, il cuoio capelluto e le zone ricche di ghiandole sebacee come il condotto uditivo.

Le cause possono essere svariate: predisposizione genetica, fattori ambientali esterni, alterazioni ormonali, dell'umore e anomalie del sistema immunitario.

I rimedi consistono nell'uso di creme antinfiammatorie e con azione seboregolatrice; per brevi periodi di tempo e per i casi acuti puoi usare anche creme cortisoniche.

La dermatite seborroica è un disturbo cronico che si ripresenta ciclicamente, ma del tutto controllabile e gestibile. Un buon rimedio che ti consiglio vivamente perché del tutto naturale è l'esposizione al sole.

Puoi parlare del tuo fastidio con un dermatologo.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Dermatologia
Argomenti:
Prurito, Dermatite seborroica, Desquamazione
lascia una recensione

Risposte simili