Cos'è l'eritrodisestesia?

Che cos'è l'eritrodisestesia e che disturbi dà?

Risposta

L'eritrodisestesia palmo plantare, anche nota come sindrome mano-piede in oncologia, è il risultato di alcuni trattamenti con farmaci oncologici, si presenta con arrossamento e screpolatura del palmo delle mani e/o della pianta del piede. Sospendere momentaneamente le cure fa sì che il problema si risolva da solo. Possono aiutare anche creme emollienti, cortisonici e vitamine A ed E.

In caso di eritrodisestesia, bisogna indossare calzature comode e confortevoli, evitare lavori domestici che comportino il rischio di abrasioni sul palmo delle mani o lacerazioni della cute, applicare creme emollienti sulla cute per evitare la disidratazione, usare guanti protettivi, evitare gli sbalzi termici.

Cari saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo