Come guarire da una cervicobrachialgia?

Buongiorno, ho 48 anni, è da più di un mese che soffro di cervicobrachialgia con forte dolore al braccio e formicolio alla mano sx, sto facendo cura con Palexia 50 mg e Ecubalin da 25 mg, porto il collare, ma senza nessun beneficio. Ho fatto la risonanza con esito: "il midollo dorsale presenta normale spessore e segnale. Non cavità siringomieliche. Rettificata la lordosi fisiologica cervicale con segni di disidratazione dei dischi intervertebrali. Ridotti in altezza gli spazi discali intersomatici cervicali da c3-c4 a c6-c7 con reparto più rilevante a livello c6-c7. Alterazione di segnale delle superfici contrapposte dei 2 corpi vertebrali c6-c7 da degenerazione fibro-vascolare dall'osso. Minima salienza discale mediana si rileva in c2-c3 con dolce impronta sullo spazio perimidollare anteriore che non riveste carattere patologico. Grossolane impronte extradurali anteriormente all'astuccio durale si rilevano da c3-c4 a c6-c7 sostenute da un marcato quadro di spondilosi osteofitica con scomparsa della spazio perimidollare anteriore. A livello c3-c4 si rileva una modesta riduzione in ampiezza del diametro sagittale del canale vertebrale. Stenosi del forame di coniugazione di destra; nella norma il sn. A livello c4-c5 si rileva una stenosi dei forami di coniugazione bilateralmente con reperto più evidente a destra. Conservato il diametro sagittale del canale vertebrale. A livello c5-c6 si rileva una stenosi dei forami di coniugazione bilateralmente con conservato diametro sagittale del canale vertebrale. Stenosi del forame di coniugazione di destra ed in grado minore del sn a livello c6-c7 con conservato diametro sagittale del canale vertebrale. Impronta extradurale anteriormente all'astuccio durale a livello d2-d3 in sede paramediana a destra con deformazione dello spazio perimidollare anteriore sostenuta da protrusione discale con aspetto di ernia". Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Buonasera,

il quadro clinico strumentale che proponi depone per una cervicobrachialgia da spondilosi cervicale con discopatie multiple e sofferenza irritativa pluriradicolare monolaterale. Importante sarebbe conoscere in quale parte si irradia il dolore (anteriore/posteriore - laterale/mediale) nel braccio, avambraccio, mano per risalire al livello radicolare incriminato.

Trovo corretta l'indicazione all'uso del collare cervicale, ma che tipo ti è stato prescritto? Soffice o rigido? Secondo me, il migliore sarebbe un tipo Philadelphia. Utile sarebbe anche un ciclo di moderate trazioni cervicali eseguite però da un esperto osteopata. Non rilevo, dalla descrizione della risonanza, elementi che suggeriscano una soluzione chirurgica in assenza di lesioni neurologiche deficitarie.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba Medico Chirurgo
Dr. Carlo Forni Niccolai Gamba
neurochirurgo