Come si cura la cefalea a grappolo?

Sono un uomo di 34 anni, da 10 soffro di mal di testa e 2 volte l'anno, mi vengono dei fortissimi mal di testa. Mi è stato detto che soffro di cefalea a grappolo. Faccio prevenzione con Tachipirina 1000 e Sumatriptan da 100 quando ho le fasi più acute. C'è una cura con farmaci più efficienti e capaci di far sparire il tutto?

Risposta

Non esiste alcuna cura per la cefalea a grappolo. La terapia serve a diminuire la gravità del dolore e la durata dei grappoli di mal di testa. La sintomatologia dolorosa tipica della cefalea a grappolo si manifesta all’improvviso. Parimenti può scomparire in brevissimo tempo.

Gli analgesici da banco non sono efficaci perché la sintomatologia scompare prima che essi facciano effetto. Circa la terapia sintomatica, ti ricordo la somministrazione di ossigeno oppure l'uso dei triptani o della diidroergotamina. Idem l’Octreotide, gli anestetici locali come la Lidocaina somministrata in gocce nasali.

Da prendere in considerazione anche gli stimolatori del nervo occipitale oppure la somministrazione di corticosteroidi o di Ergotamina od il blocco dei nervi tramite un anestetico ed un corticosteroide nella regione nucale per impedire il propagarsi del dolore lungo le strutture dello scheletro.

Infine, ricordo i calcio-antagonisti ed il litio carbonato.

Lo stile di vita è molto importante. Dormire tanto, non fumare, non bere alcool, non respirare sostanze volatili, evitare gli stress. Consiglio sempre di farsi seguire da un buon neurologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva