Quali sono le cause che provocano il gonfiore delle caviglie?

Ho 66 anni, sono diabetico insulinico, ho fatto ecocolordoppler arterioso e venoso arti inferiori con risultato "presenza di placche fibrocalcifiche multiple dell'asse femoro-popliteo-tibiale". Vorrei sapere se questo risultato può portare ad avere le caviglie gonfie e se sia il caso di una visita angiologica.

Risposta

Carissimo,
se un accurato (e ripeto accurato) ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti inferiori ha rivelato solo alcune placche fibro-calcifiche dell'asse femoro-popliteo-tibiale ed il sistema venoso è indenne, allora queste non sono le cause del gonfiore alle caviglie

In questi casi, occorre documentare il circolo distale (arterie pedidie e interdigitali) ed il microcircolo (spesso colpito nei diabetici) con doppler C.W. e, nel caso, con capillaroscopia: un bravo angiologo potrà aiutarti.

Qualora il circolo distale risultasse indenne, sarà bene indagare lo stato dei reni, del cuore e la pressione arteriosa.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Falaschi Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Falaschi
angiologochirurgo vascolare