Quali sono le cause e quale la terapia per la nefrite?

"Quali sono le possibili cause di una nefrite? E qual è la terapia migliore da seguire?"

La nefrite è un'infiammazione del rene, la cui forma più frequente è quella che consegue ad un'infezione da streptococco, un battere che generalmente è responsabile di faringo-tonsilliti acute e di cui esistono diverse tipologie.

In alcuni soggetti, a distanza di 1-2 settimane da un'infezione di questo tipo, può determinarsi una nefrite acuta come conseguenza di un meccanismo di reazione del sistema immunitario, cioè non dovuto all'azione diretta del germe.

La guarigione dalla nefrite si può avere anche nel giro di una settimana ed il parametro migliore per valutare la risoluzione della malattia è la normalizzazione di un fattore del sangue chiamato "complemento" che può verificarsi già dopo soli 10 giorni, ma che comunque deve verificarsi al massimo entro 6-8 settimane.

Sono indicati la terapia antibiotica dell'infezione da streptococco e una dieta specifica, perché, in fase iniziale, vi può essere una ritenzione di liquidi e di sali.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte