Quali sono le cause di carenza di vitamina D, acido folico e ferro?

Buongiorno,
ho una dieta bilanciata e non escludo nulla. Dalle analisi risulta una carenza di vitamina d, acido folico e ferro. Pensa che sia opportuno indagare attraverso un gastroenterologo su possibili patologie che possono provocare malassorbimento? Ho 30 anni e sono in questa situazione da circa 4 anni, il mio medico prescrive solo integratori e attribuisce tutto allo stress. Grazie.

Risposta

Salve,
per la vitamina D, la carenza è pressoché endemica. Quasi tutti i miei pazienti hanno livelli molto bassi di vitamina D, specie alla fine dell'inverno.

Per l'acido folico (e forse la B12 e omocisteina che non so se hai mai titolato), è possibile che nel tuo caso tu debba assumerne quantità maggiori al soggetto standard, in quanto portatrice di una determinata variante genetica.

Per il ferro, solitamente, andando ad aumentare la quantità di antiossidanti durante il pasto (Vitamina C) aumenta di molto l'assorbimento del ferro inorganico.

Detto questo, naturalmente puoi fare una visita dal gastroenterologo o altro specialista in nutrizione, specie se questo ti tranquillizza emotivamente.

Grazie e saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Santini Biologo
Dr. Alberto Santini
specialista in Medicina molecolarenutrizionista