Qual è la miglior cura in caso di carcinomi vescicali?

A seguito di turv per la rimozione di 2 carcinomi vescicali di cm 1,6 e 0,5, il chirurgo mi ha proposto di iniziare quasi subito un ciclo di 6 instillazioni vescicali di bcg. Un alto urologo mi ha invece consigliato di procedere ad una cistoscopia e poi, eventualmente, ad un ciclo di instillazioni di Mitomicina, a suo avviso meno aggressiva, in quanto instillata localmente. Un anno fa, mi hanno tolto l’uretere ed il rene destro per un tumore identico a quello in questione, mentre nel 2000 mi hanno tolto il 2°, 3° e parte del 4° segmento sinistro del fegato per sospetta colangite sclerosante primitiva (i medici curanti hanno però qualche dubbio), mentre adesso soffro di neuropatia sensitiva ai 4 arti e di glaucoma. Chiedo cortesemente quale percorso sia più efficace considerando le controindicazioni. Aggiungo che nella metà degli anni '90, a mio padre, affetto quasi dello stesso tipo di carcinoma vescicale (g2t1) , dopo (o a causa?) uno o più cicli di bgc venne riscontrato un grosso aneurisma addominali ed un tumore al polmone. Sono un uomo di 68 anni, ringrazio per l’eventuale risposta.

Risposta

Salve,
mi dispiace per tutto ciò che hai dovuto subire fino ad oggi, speriamo che in futuro le cose vadano meglio; penso nel contempo che la cosa più saggia sia affidarsi al tuo medico di fiducia e seguirlo con serenità.

È corretto cominciare il ciclo di instillazioni con Bcg subito dopo l'intervento se la neoplasia è superficiale e un G2T1 è meglio affrontarlo subito con decisione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo