Come si legge la biopsia di un carcinoma squamoso alla lingua?

Buongiorno, mio marito è stato operato per recidiva di carcinoma squamoso alla lingua, gli hanno ricostruito la mandibola, il palato con muscolo pettorale, questa è la diagnosi: "carcinoma spinocellulare g2 infiltrante b-j-l-q, indenne da infiltrazione neoplastica k, carcinoma spinocellulare infiltrante ed ulcerato, g2 (infiltrazione istologica massima mm 11 circa), presenza di infiltrazione neoplastica perineurale. Non franchi ed evidenti aspetti di permeazione neoplastica vascolare. La neoplasia giunge, focalmente, in corrispondenza di artefatti (chinati) sui tessuti molli. Osso e margini di resezione chirurgica ossei indenni da infiltrazione neoplastica." E' una diagnosi grave? Attualmente, ha iniziato la radioterapia e a breve farà anche la chemio, ringrazio sin da ora per la risposta.

Risposta

Salve,

purtroppo la diagnosi non è bella, stiamo parlando di un tumore maligno. Tuttavia, è stato sottoposto ad intervento chirurgico e farà una terapia radioterapica e chemioterapica di supporto che rappresentano tutto quello che la medicina moderna ha a disposizione per questo tipo di neoplasie.

Buona fortuna

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra