Un carcinoma alla lingua può avere delle recidive?

Buongiorno, il mio compagno è stato operato ad una recidiva di carcinoma alla lingua a giugno e l'istologico diceva: "margine profondo coinvolto". Ora è stato rioperato e gli è stato sostituito l'osso della mandibola, mezza lingua e palato con muscolo del petto, non ho ancora l'esito istologico, ma il dottore mi ha detto che macroscopicamente è stato tolto tutto, microscopicamente si evince che è molto aggressivo e quindi necessita di chemio e radioterapia per combattere fin che si è in tempo. Vuol dire che non è stato tolto tutto?

Risposta

Purtroppo, un carcinoma, come tutti i tumori, può avere recidive. Durante un intervento chirurgico, il chirurgo cerca di asportare completamente il tumore con del tessuto macroscopicamente sano attorno, in modo da essere radicale ("togliere tutto"). Tuttavia, può succedere che il tessuto attorno, macroscopicamente sano, possa avere delle cellule tumorali e questo è un dato che può emergere solo dopo l'esame istologico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Teodoro Aragona Medico Chirurgo
Dr. Teodoro Aragona
otorinolaringoiatra