L'omeopatia può aiutare contro i capogiri?

Salve, sono un uomo di 34 anni. Non ho mai utilizzato i rimedi omeopatici e faccio fatica a capire quale rimedio potrebbe aiutarmi. Ho paura di affrontare una situazione nuova per paura di non riuscire a reggere a livello energetico più che mentale. Ho dovuto fare una risonanza, ho avuto capogiri forti prima di farla, ma ancora di più dopo averla fatta, facevo fatica a camminare nell'uscire dall'ospedale. Mi è capitato spesso di avere forte agitazione prima di affrontare una situazione, poi la affrontavo bene e dopo pensavo "di che cosa avevi paura?". Alcuni dei problemi sono: i capogiri, ho difficoltà nel camminare, mi sembra spesso di avere poco l'equilibrio, se cammino e mi fermo, tipo a leggere un manifesto, mi vengono i capogiri. Sudo molto di notte e alcuni muscoli (soprattutto le cervicali e lungo la colonna vertebrale) non si decontraggono. Se mi alzo da seduto, mi aumenta un po' il battito cardiaco. Sono stanco praticamente sempre. Sento spesso un suono acuto dall'orecchio sx e ticchettii dall'orecchio destro nel deglutire a riposo. Il naso è chiuso praticamente quasi sempre. Spesso gli occhi tendono un po' a socchiudersi, ho visto che alcuni rimedi possono ricondursi a questi problemi tipo argento nitricum, gelsomium, cocculus indicus e bryonia. La ringrazio molto se vorrà darmi qualche consiglio.

Risposta

Caro Amico, il tuo caso è interessante, ma prima di dare una medicina, omeopatica o non, dobbiamo essere certi della diagnosi. A fronte di un insieme di sintomi, tu hai fatto una risonanza magnetica e non sarebbe deontologicamente corretto non tenerne conto. Dai la priorità allo specialista che ha prescritto la RMN e solo dopo la tua diagnosi si potrà integrare la terapia del caso con la medicina omeopatica.

Ti saluto amichevolmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata