Le funzioni cognitive possono essere state danneggiate dall'uso della cannabis?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. In seguito ad un periodo abbastanza buio legato ad un trauma di origine fisica, ho iniziato ad avere dei problemi, scarsa concentrazione ,deficit di attenzione e altri risvolti negativi, umore bassissimo e una sfilza di pensieri negativi che non mi lasciano mai. Sono stata da 3 neurologi e tutti e 3 mi hanno liquidata dandomi un antidepressivo che non ho mai preso, in quanto credo sia un altro il problema perchè in passato ho fatto uso di cannabis per 5 anni e ho smesso di colpo. Ho come delle amnesie sul passato e sulla scuola (non ricordo più nulla di ciò che ho studiato ma proprio niente). Potrebbe essere che si siano danneggiate le funzioni cognitive? Mi rivolgo a voi con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema, non vivo più da un anno a questa parte. Non riesco a prendere decisioni, faccio sempre le stesse cose. Vivo con l'ansia. Grazie in anticipo.

Risposta

L'uso di cannabis può causare problemi alle funzioni cognitive. Adolescenti e giovani adulti che assumono cannabis vanno incontro spesso a una riduzione delle performance scolastiche, soprattutto dovute a deficit della memoria, nonchè a calo della motivazione.

La cannabis può anche influenzare negativamente il tono dell'umore, anche se, come sostanza dal potere dissociativo, è causa più spesso di disturbi d'ansia o di slatentizzazioni di psicosi.

Mi permetto però di pensare che i problemi e i sintomi che descrivi non siano tutti ascrivibili alla cannabis. Anche se fosse però, l'uso di un antidepressivo può aiutarti. Naturalmente, se già non l'hai fatto, smetti di assumere cannabis.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili