Come curare in modo definitivo la candida albicans?

Salve, da 6 mesi soffro di recidive da candida. Le ho provate tutte: Diflucan, Sporanox, ovuli di antimicotici, ma niente, si ripresenta puntuale ogni mese (in realtà credo che sia sempre presente e si attenui soltanto) con tutto il corredo della sintomatologia: arrossamenti, bruciori, prurito, alterazione totale del ph vaginale, oltre alle perdite classiche. L'ultimo tampone é di 2 settimane fa e risulta positivo per candida albicans con carica micotica 80.000, divenuta resistente ad Itraconazolo e Ketoconazolo. Mi sono rivolta a 2 diversi ginecologi, non per mancanza di fiducia nei confronti dell'uno o dell'altro, ma proprio perché le cure non mi danno gli esiti sperati. Ho un dubbio che mi attanaglia: avendo il ph vaginale totalmente alterato, é possibile che gli antimicotici mi diano sollievo solo momentaneo, ma che poi la candida si ripresenti proprio perché trova terreno fertile? É possibile che l'uso degli antimicotici abbia distrutto i cosiddetti "lattobacilli buoni" e questo renda la candida cosí aggressiva? Assumo probiotici solo per via orale. Potete aiutarmi in qualche modo? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Vedo che alla diagnosi sei arrivata già da sola. In effetti, sono sempre più, purtroppo, le famiglie di candida resistenti agli antimicotici di derivazione imidazolica. Penso che sia necessario ricostituire l'ambiente vaginale.

Anzitutto, con una dieta che escluda cibi fermentati (consigliati con un buon dietologo). Vi sono poi ovuli a base di un vecchio medicamento, l'Abimono è acido borico. Usane 1 solo e poi vi sono ovuli a base di bacillo acidofili, da usare per lungo tempo. Tieni sempre presente: cura anche al partner.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale