A chi rivolgersi se una bambina cammina sulle punte dei piedi?

Salve, mia figlia ha 3 anni e mezzo e cammina sulle punte dei piedi. L'ho fatta visitare da 3 ortopedici che mi hanno consigliato di farla visitare: un dottore mi ha indicato un neuropsichiatria infantile, mentre l'altro da un neurologo infantile. Chi dei due è più indicato per questa patologia? In attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei saluti.

Risposta

Salve,

il problema così descritto riguarda il controllo neuromotorio, pertanto è di stretto interesse neurologico, ma, tattandosi di un bambino di 3 anni, considerando che questo è il momento in cui la maturazione neurologica ed il livello neuropsichico consentono fisiologicamente una buona funzionalità e armonia nei movimenti (i bambini infatti a questa età poggiano bene il tallone durante la deambulazione, saltano, corrono e salgono le scale senza appoggio), suggerisco la visita dal neuropsichiatra infantile per escludere, da una parte un coinvolgimento più globale, ma anche per il fatto che dall'altra spesso può trattarsi di semplice atteggiamento acquisito per abitudine.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silverio G. Giambra Medico Chirurgo
Dr. Silverio G. Giambra
auxologopediatra