Cosa fare per un calcolo alla cistifellea?

Mi hanno trovato un calcolo già vetrificato nella cistifellea, di circa 2 cm. La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato di modificare l'alimentazione togliendo le uova, altrimenti l'unica soluzione è l'intervento. Ho 50 anni, non esiste nessun altro rimedio?

Risposta

Buongiorno,

in un quadro di colelitiasi come il tuo, le possibilità sono la colecistectomia o il mantenimento di un regime dietetico ipolipidico per contenere i sintomi.

A mio parere, essendo tu giovane, procederei con la soluzione chirurgica, in quanto l'unica realmente risolutiva e che ti garantirà una qualità di vita normale, invece di sottoporti a continue restrizioni alimentari ed al rischio di avere coliche importanti, colecistiti e ittero (le maggiori complicanze della colelitiasi).

Rimango a disposizione.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Santamaria Medico Chirurgo
Dr. Matteo Santamaria
chirurgo generalechirurgo laparoscopico