Cosa fare per i calcoli renali?

Volevo cortesemente sapere cosa posso fare per alleviare il dolore a mio marito per i calcoli renali, lui purtroppo è recidivo: ha preso un antidolorifico, sembra che il dolore si allevi però torna. A volte, lo espelle urinando, ma non sempre. È andato tante volte al pronto soccorso, dopo ore sta meglio, vorrei cortesemente sapere: va bene se gli metto la borsa dell'acqua calda sul rene dolente?

Risposta

La terapia antidolorifica per i calcoli si avvale di farmaci immediati e a lento rilascio, ma non è il pronto soccorso il posto giusto dove farsi curare, se non in caso di emergenza.

Dovresti rivolgerti ad un urologo per eseguire le analisi del caso: una TC, un'ecografia non di urgenza, uno studio del metabolismo e dei calcoli espulsi possono indirizzare verso una terapia risolutiva della calcolosi di tuo marito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Loreto Medico Chirurgo
Dr. Andrea Loreto
urologo