icon/back Indietro Esplora per argomento

I calcoli biliari possono provocare un tumore?

Vorrei sapere se è vero che i calcoli biliari, a lungo andare, possono provocare tumori, sono parecchi anni che mi hanno diagnosticato dei calcoli che non ho mai tolto perchè non mi danno fastidio, è pericoloso tenerli?

Risposta

In circa il 90% dei casi, il carcinoma della colecisti si associa alla presenza di calcoli. E' plausibile che i calcoli causino un’infiammazione cronica, che determina nel tempo fenomeni di displasia. La displasia è un'alterazione strutturale della mucosa (rivestimento interno) della colecisti, che può evolvere in carcinoma.

Tuttavia, non è giustificato asportare preventivamente la colecisti nei pazienti asintomatici, in quanto, in questi pazienti, il rischio di sviluppare il cancro è dell'ordine dell'1%.

Colgo l'occasione per ricordare che, se la colecisti presenta pareti calcifiche (colecisti "a porcellana"), anche in assenza di calcoli, l'associazione con il cancro è superiore al 20%: in questo caso, sussiste l'indicazione all'intervento chirurgico.

Ritornando al tuo caso specifico, devi controllare periodicamente la morfologia della colecisti mediante ecografia addominale. Qualora vengano riscontrate calcificazioni parietali o insorgano sintomi (colica biliare), è indicata la colecistectomia laparoscopica.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Risposte simili
Intervento per colecisti: come si svolge il prericovero?
Ogni centro impiega protocolli standardizzati per il prericovero e si cura di eseguire e raccogliere i risultati dei medesimi. Il compito è specificamente a carico dell'ospedale...
Altre risposte di questo specialista
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...
Vedi tutte
icon/chat