Un bruxismo in una bambina di 15 mesi è sintomatico di qualcos'altro?

Salve, circa un mese e mezzo fa, mia figlia di 15 mesi ha avuto episodi di bruxismo con irritazione al sederino dopo diarrea e notti insonni. Dopo un'accurata pulizia e dopo averle dato per 2-3 giorni il Reuterin, i sintomi sono scomparsi. Questi sintomi possono essere dovuti a vermi o possono ripresentarsi? Ad oggi sta benissimo, ma ho paura che possa covare qualcosa. Questi disturbi possono scomparire senza lasciare traccia? O possono essere ciclici se si tratta di vermi? Se così fosse, la bambina può sottoporsi alla vaccinazione obbligatoria senza problemi o mi consiglia di rimandare? Grazie in anticipo per il suo tempo.

Risposta

Gentile signora,

il bruxismo può essere causato da diversi fattori (tonsillite, bronchite, nascita di un fratellino). Tuttavia, sarebbe opportuno che lei eseguisse uno scotch test per verificare l'eventuale presenza di ossiuri (i vermetti). In caso di positività, il vostro pediatra provvederà a far effettuare la cura a tutto il nucleo familiare.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra