Quali esami fare per capire l'origine di un bruciore alla vescica?

Salve, ho 55 anni ed è da diverse settimane che avverto bruciori alla vescica, con necessità continua di urinare; avverto anche delle improvvise vampate di calore alla vescica, accompagnate da sensazioni di indolenzimento della stessa. Da varie settimane, è apparso alla base della vescica un lembo di pelle più schiarito. Ho fatto una visita urologica con relativi esami e tutto a livello prostatico sembra a posto. Che tipo di esami mi consiglia di fare per evidenziare un eventuale tumore alla prostata?

Risposta

Buongiorno,
terrei separati i sintomi riferiti (bruciori, aumentata frequenza urinaria e altri sintomi simili) dal rischio di tumore della prostata, poichè quest'ultima è una condizione il più delle volte "silente", che non dà evidente segno della sua presenza.

Occorre chiarire meglio cosa si intenda per lembo di pelle schiarito alla base della vescica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo